PROFILI d'ARTISTA

 

   
 
 
   
       
Artista:   CARLO MARCONI
     
Genere:   Pittura - Nuovo Realismo
Settore:   Arte Contemporanea
Studio:   Via Carlo Scarpa 1/13 -   Treviso
Contatti:   tel. 0422 348393 - 392 1863552
Mail   carlomarconi34@live.it
     
 
 
 
 

BIOGRAFIA

Carlo Marconi è nato a Venezia nel 1934,  vive a Treviso. La sua attività artistica inizia negli anni Cinquanta, per oltre un ventennio dipinge nel contesto della tradizione veneziana raggiungendo un notevole successo documentato dalla critica, dai premi, dalle pubblicazioni.Nel  percorso di cinquant’anni sviluppa una intensa ricerca, crea: il piattismo dell’immagine, il geometrismo, la focalizzazione degli oggetti in rapporto in rapporto al campo visivo dell’uomo. The Crossroads gli incroci”, i fast-food” un passaggio attraverso il quotidiano, l’astratto\informale.

I suoi quadri divengono lo strumento per la satira, la metafora, l’ironia, l’allusione,   mette in risalto le situazioni negative e soverchianti della nostra società. Entra nell’intimità, la solitudine, il dolore, la morte, le abitudini dell’Uomo d’oggi.

Dagli anni novanta si lega alla corrente Nouveau Réalisme "  di Pierre Restany critico Francese. Paolo Rizzi critico d’arte italiano  identificò la pittura di Marconi nel  Realismo Esistenziale.

Scrive:… lavora alternativamente tra la realtà cruda e la realtà virtuale. In altre parole: è perfettamente dentro le modalità del nostro tempo. Eppure se ne distacca proprio per la sovrana nostalgia della pittura come magia dei sensi e della fantasia.Può bastare questo per definire Marconi uno dei migliori artisti  del nostro tempo?   

Ha al suo attivo un migliaio di esposizioni, tra cui circa cento personali , collettive, premi,  riconoscimenti ufficiali, rassegne di pittura, in Italia e all’estero. L’opera di Marconi è pubblicata in riviste d’arte, dizionari, mensili; recensito da tutta la stampa,  inserito in  oltre duecento cataloghi, tra cui Il Bolaffi, il Quadrato, Il Commanducci.
 




 

 

 

 

       

Maria  la dattilografa  - tec. mista 100 x 100

 

Paesaggio urbano - tec. mista 80 x 120

 

 

 

 
 

 

 
       

Morte e deposizione di Gesù -  tec. mista 100 x 180

 

Sala giochi - tec. mista 80 x 120

 
       

 
 
       

Innocenza X nell'intimità   - tec. mista 90 x 160

 

EXIT "ascoltando Bacon" - tec. mista   80 x  120

 
 
 
 

Galleria Città di Padova - Associazione Cult. Artistica -

Sognoelektra – tutti i diritti riservati
Galleria Cesare Giaroni Pubblicata il 15 Aprile 2009