PROFILI d'ARTISTA

 

   
 
 
   
       
Artista:   ALDO DE FELIP
     
Genere:   Pittura informale
Settore:   Arte Contemporanea
Studio:   Viale Stazione, 128 –  35036 Montegrotto Terme (PD)
Contatti:   338 3702425 – 049 794782 
Mail   marina.defelip@tin.it 
Sito web   www.aldodefelip.it
 
 
 
 

BIOGRAFIA

Aldo de Felip è nato a Venezia ed è vissuto a Padova sino al conseguimento della laurea in Ingegneria. Pur immerso in una realtà tecnica di attività di studio e di analisi di situazioni progettuali nell'ambito della sua specializzazione, non ha mai cessato di coltivare la sua passione per l'arte, il colore, l'armonia delle forme, fermamente convinto che le più belle e complesse sensazioni possano essere espresse attraverso la semplicità e l'ordine. Le sue opere, sottolineate da tratti precisi e colori sempre in armonia nei più svariati accostamenti, sono realizzate con la precipua finalità di infondere una diffusa sensazione di equilibrio e di armonia che arrivi immediata all'osservatore.
Gli elementi ispiratori sono ricordi, sensazioni, immagini e suoni che sono rimasti celati nel profondo del suo inconscio e che, quasi inavvertitamente, riaffiorano spontaneamente a distanza di tempo dando corpo ai suoi lavori.

CENNI CRITICI

Aldo De Felip - Un segno intenso e sicuro racconta le impressioni emotive della natura. La materia densa dilata i particolari della vegetazione in tante vibranti pennellate che si rapprendono tra i primi e i secondi piani. I profili riconoscibili emergono gradatamente dal fondo e sono illuminati da un bagliore radente che avvolge l’ambiente di un alone espressionista. Il pittore evoca, si concentra sulla vitalità del paesaggio, sintetizza e ricompone il soggetto seguendo i moti dell’anima nel desiderio di proiettare con la pittura uno stato emotivo ricco di vitalità. E’ un percorso nel naturalismo astratto che colpisce per il senso tattile dato alla natura.

 Hanno scritto di lui: Gabriella Niero, Gabriele Romeo, Marino Massarotti


 



 

 

 

 

       

 Campi rossi - acrilico su tavola   cm. 50 x 60

 

Rosso infuocato   -acrilico su tavola   cm. 40 x 30

 

 

 

 
 

 

 
       

Bruma - acrilico  su tavola cm. 40 x 30

 

Miraggio - acrilico su tavola 100 x 60

 
       

 
 
       

Memorie  - acrilico su tavola   cm. 50 x 70

 

               Pollution - acrilico su tavola cm. 100 x 60

 
 
.
 

 Galleria Città di Padova - Associazione Cult. Artistica