PROFILI d'ARTISTA

   
 
 
   
       
  Artista:  GIANNI LONGINOTTI
    1927-2007
  Genere: Pittura figurativa
  Settore: Arte Contemporanea
  Studio:  
  Contatti: archiviogiannilonginotti@gmail.com
     
     
 
 
 
 
 

BIOGRAFIA

Gianni Longinotti è nato a Padova nel 1927 – deceduto nel 2007.   Ha partecipato a mostre nazionali e internazionali con personali in molte città italiane. Frequentò l'Accademia di Belle Arti di Venezia. Emerse fin dagli anni cinquanta all'interno della scena artistica padovana aderendo inizialmente alla corrente neorealista diffusa nell'Italia postbellica.
Alle tematiche di denuncia sociale e politica, seguirono in un secondo momento motivi legati alla vicenda personale dell'artista: venne a consolidarsi quella poetica della memoria, di una contemplazione del passato che caratterizzerà da quel momento l'intera parabola pittorica di Longinotti.
Verso la fine degli anni Sessanta iniziarono i primi riconoscimenti a livello nazionale ed importanti collaborazioni con prestigiose gallerie d'arte quali la Galleria Levi di Milano, l'Arcobaleno e La Barcaccia di Roma, con la partecipazione alle Quadriennali e Triennali di Roma, Milano,Torino.
Di Longinotti, nel corso della sua lunga carriera pittorica, hanno scritto alcune tra le più importanti figure critiche della scena artistica nazionale tra cui Enrico Crispolti, Mario De Micheli, Carlo Munari, Paolo Rizzi, Camillo Semenzato, Franco Solmi.


 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Casa colonica -   Sacco e Vanzetti  

 

 

 
 

 

 

 

 

 

Memorie  - olio 100 x100

 

Anatomia di una bambola - olio 140 x 100

 
       

 
 
       

Francesca - olio 100 x 100

  l'Italia   
       
 
.
 

Galleria Città di Padova - associazione cult. artistica  - via S.Francesco-vic.S.Margherita 2 35121  Padova

Sognoelektra – tutti i diritti riservati
Galleria Cesare Giaroni Pubblicata il 15 Aprile 2009