PROFILI d'ARTISTA

   
 
 
   
       
  Artista:  ANTONIO NARDI
     
  Genere: Pittura figurativa
  Settore: Arte Contemporanea
  Studio: Via Venezia  17/a  - Ponte S. Nicolò - Pd
  Contatti: Tel. 049 719323 
     
     
 
 
 
 
 

BIOGRAFIA

Nardi Antonio nasce a Piove di Sacco nel 1951. Pittore autodidatta conosciuto anche come “Il pittore della campagna veneta” ha cominciato a disegnare nei primi anni della giovinezza, per poi passare negli anni successivi alla pittura vera e propria; passano gli anni , l’esperienza , e una maggiore maturità artistica, la sua pittura si evolve in una forma tecnica ed espressiva estremamente personale, dove i soggetti preferiti sono il paesaggio veneto e la natura che lo circonda.

Le sue composizioni trovano sempre una bilanciatura e rispettano le regole prospettiche in armonia con la semplicità di lettura delle sue opere. Una visione d’insieme piacevole e serena che denota un suo già valido profilo artistico. Pur essendo un pittore autodidatta egli non si adagia mai in rappresentazioni o colori uguali, ma è sempre alla ricerca di tecniche diverse.Nardi ha partecipato a diverse mostre collettive e personali, ottenendo notevoli successi e premiazioni. Le sue opere spaziano dalla tecnica del colore ad olio, all’acquerello, al gesso colorato, ai pastelli, ecc.

 

 pare innato, in questo pittore, il gusto profondo per le armonie e, nel contempo, per gli accentuati contrasti, per le gradazioni modulate e, simultaneamente, per gli arditi contrappunti. Dipingendo si lascia trasportare da quanto rappresenta l’essere ordinario, la natura, anche se nelle personali rivisitazioni pittoriche egli ama offrire un’interpretazione,una lettura tutta propria, ammantata di quelle raffinatezze e di quella sensibilità che gli sono decisamente proprie. Un temperamento venato di delicato lirismo, di sommessa suggestione, quali appunto nelle loro particolarità i colori sanno sempre dare…

 

 


 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Erto vecchia - acrilico su iuta  70 x90   Paesaggio in barena   - acrilico  

 

 

 
 

 

 

 

 

 

Barena - acrilico su tavola  40 x 40

 

Verso il disgelo  - tempera su carta   40 x 50

 
       

 
 
       

Venezia  - acrilico su iuta

  Casone - tempera su cartoncino  
       
 
.
 

Galleria Città di Padova - associazione cult. artistica  - via S.Francesco-vic.S.Margherita 2 35121  Padova

Sognoelektra – tutti i diritti riservati
Galleria Cesare Giaroni Pubblicata il 15 Aprile 2009