PRESENTAZIONE

 

     La Galleria  Mostre in Corso  -  Mostre in Preparazione  - Vetrina sull' Arte  -  Artisti dell' Associazione  -  Links d'Arte 

 

   

                                 Ponte Molino


                  Sala riunioni-segreteria

 

 

La storia delle  Associazioni sono spesso simili, nascono spontaneamente  tra gruppi di persone. Così è avvenuto anche per noi   tra il 1974 e il 1975 con un   gruppo di pittori, scultori e poeti  che s'incontravano periodicamente a Ponte Molino dando luogo a un cenacolo.  Successivamente per un breve periodo si trasferirono al  Caffè Pedrocchi  per approdare tra il 1977/78  tramite il poeta Danilo Tognon  nell'attuale sede di vicolo S. Margherita 2 - laterale di Via S. Francesco, centro storico di Padova. Lo statuto fu redatto in seguito nel 1982 con atto notarile, con finalità di promuovere l'arte e la cultura nelle sue molteplici espressioni artistiche. Non ha scopi di lucro o attività politiche di partito.

 Soci  fondatori:  Gioacchino Francese, Luigi Marotti, Paolo Mari, Sandro Marini, Alfredo Sandoli e Antonietta Reschiglian.

 

Con l’inizio degli anni ottanta l’Associazione assunse una precisa connotazione operando prevalentemente nel campo delle arti visive dando vita a  una continua attività espositiva della Galleria con   mostre personali e collettive di artisti padovani e di altre città del Veneto, oltre a scambi con altre Associazioni similari del Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia.  La maggioranza degli associati é formata da pittori, scultori e grafici che  operano da tempo,  con continuità e professionalità . ------  L' attività  della Galleria seguita da una responsabile offre spazi espositivi di  circa 60 mq,  con la possibilità di differenziare mostre personali  e collettive. -  Dopo 25 anni con funzioni di segretario organizzativo nel 2007 Luigi Marotti ne diviene presidente e   con il 2008  si appresta  a promuovere con la collaborazione del direttivo importanti iniziative collegate alla  ricorrenza del Trentennale dalla fondazione.

 

 

Per informazioni: Associazione  Cult. Artistica  "Città di Padova"  via S.Francesco-Vic. S.Margherita  2 35121 Padova - tel. 049 8754480  orario 16 - 19 -  e mail  assartepadova@libero.it