Profilo d'artista

Associazione Culturale Arte Padova

GIAMPAOLO PADOVAN

BIOGRAFIA

Giampaolo Padovan nasce a Padova e da diversi anni vive ed opera a Ponte San Nicolò (PD).Ha frequentato l’Istituto Statale d’Arte di Padova, (sezione disegno architettonico). Dipinge da oltre trent’anni, partecipando ad importanti concorsi a livello nazionale ottenendo riconoscimenti da parte della critica e del pubblico.L a pittura tradizionale ad olio, appresa a livello autodidatta, frequenta il laboratorio d’arte del maestro U. Menin, dove apprende la esatta conoscenza dei colori e delle tecniche più varie. Una in particolar modo lo affascina : lavorare su tele od altri supporti trattati con sabbie e colle, quasi un dipingere a “fresco”.
I soggetti che predilige sono, nature morte, angoli o scorci architettonici di Padova, Venezia, le ville venete ed altro ancora. Innumerevoli le mostre collettive e personali alle quali Giampaolo Padovan ha partecipato.

Img_Profilo_Artista_Padovan Giampaolo

RECENSIONI

La sensibilità pittorica di questo autore padovano ci conduce verso eterei bagliori di luce, dilatazioni cromatiche oppure verso dimensioni materiche fissate nel ricordo. La natura morta o gli scorci veneziani e padovani sono colti nella loro essenza più pura attraverso una tecnica screziata simile all’affresco che Padovan usa con raffinatezza addentrandosi negli aspetti più armoniosi dell’aria e della luce. Dott.ssa Gabriella Niero

CRITICI

Dott.ssa Gabriella Niero

GALLERIA PERSONALE

Address:

via S.Francesco-Vic. S.Margherita, 2
35121 - Padova Italy