Profilo d'artista

Associazione Culturale Arte Padova

Toni bassato

BIOGRAFIA

Toni Bassato, è nato a Maserà (Pd). Scultore, allievo di Amleto Sartori e Mario Pinton, si è diplomato maestro d’arte all’ Istituto Statale d’ Arte “P.Selvatico” di Padova. “…la formazione culturale e artistica mi ha permesso di esprimermi con materiali e tecniche diverse.

Mi sono dedicato soprattutto alla scultura, nei momenti concessi dalla mia professione di designer di arredamenti.

Negli ultimi anni ho intensificato l’attività di scultore partecipando oltre a concorsi nazionali e regionali ottenendo primi premi con consensi di critica e pubblico.

Ho allestito mostre personali, partecipo su invito a importanti rassegne d’arte”.

Img_Profilo_Artista_Toni_Bassato

RECENSIONI

…La linea dolce e misurata accompagna ogni soggetto, dalla figura seduta , alla ninfa dei boschi sino all’abbraccio dei due amanti e fa pulsare le superfici creando evidenti accenti pittorici soprattutto nei bassorilievi.
L’attuale maturità espressiva di Toni Bassato permette un meditato lavoro di ricerca e di analisi soprattutto sulle preziosità formali della figura femminile resa con effetto plastico perfettamente in equilibrio tra luce e ombra, Egli coglie le sfumature delle emozioni più nascoste ed imprime alle sue sculture una solennità che fluttua leggera nello spazio creando momenti di autentico lirismo

Gabriele Niero

CRITICI

Gabriele Niero

GALLERIA PERSONALE

Telefono:

+39 389 8949505

Indirizzo:

via S.Francesco-Vic. S.Margherita, 2
35121 - Padova Italy